• surinam_flagge.png
  • Home

Achtung!

Wir ziehen um und sind
vom 20. - 24. April 2018 weder
per Telefon noch per E-Mail erreichbar.
 

Wir ziehen um

Le celebrazioni della Giornata mondiale 2018 di preghiera

In molte comunità della Svizzera come pure nel mondo intero la Giornata mondiale di flagge surinampreghiera è stata celebrata il 2 marzo 2018 con la liturgia proveniente dal Suriname. Abbiamo pregato per e con le donne di questo paese, condividendo le loro richieste. Questa celebrazione ci ha permesso di essere unite ai milioni di donne che durante 24 ore intorno al globo terrestre hanno pregato con parole, canti e danze, per portare alle loro comunità con molte idee creative il messaggio che “La creazione di Dio è molto buona”. Preservare, proteggere, sostenere e condividere rappresentano le caratteristiche principali della Giornata mondiale di preghiera. Essa intende inoltre rafforzare la solidarietà tra le donne e offrire un sostegno duraturo laddove si dimostra necessario.

Ringraziamo

tutte le donne che, grazie al loro lavoro di volontariato nei gruppi di preparazione regionali e nelle comunità, si sono impegnate insieme a noi anche quest’anno per far conoscere e raggiungere questi scopi.

L’équipe dell’Associazione Giornata mondiale di preghiera Svizzera

2019 Giornata mondiale di preghiera dalla Slovenia

6 Slovenia ArtworkLa Slovenia e la sua popolazione sono conosciuti da gran parte di noi grazie a soggiorni di vacanze oppure mediante le notizie radiofoniche, televisive e giornalistiche. Questo paese ha attraversato una storia movimentata prima di giungere all’attuale Repubblica Democratica e a diventare membro dell’Unione Europea.

Oltre il 60% del suo territorio e è ricoperto da conifere e latifogli che fanno parte del Programma Europeo di protezione della natura Natura 2000. Molte specie di uccelli e di altri animali come il lupo e la lince che vivono nelle montagne, sono minacciate di estinzione.

Il tema della liturgia si snoda intorno alla parabola degli invitati scortesi nel Vangelo di Luca 14, 15-24. Con questo racconto Gesù paragona il Regno di Dio a un banchetto. Tutti gli ospiti invitati trovano una scusa per non parteciparvi; l’ospitante decide allora di invitare coloro che vivono ai margini della società. Con la loro liturgia, le redattrici slovene esprimono il loro parere su questo evento e ci fanno riflettere sul messaggio che possiamo trarre dalla parabola.

«Tutto è pronto, venite!»

Ecumenismo delle donne

Nell’ambito della Giornata mondiale di preghiera non ci si accontenta di parlare di ecumenismo, ma lo si vive nel vero senso della parola. Sul piano nazionale si cerca e cura il contatto con ogni denominazione cristiana disposta a collaborare ecumenicamente. Sul piano internazionale valgono gli stessi principi da mettere in pratica.

In numerosi paesi l’impegno di elaborare una liturgia comune rappresenta la primissima opportunità di lavorare insieme per le donne di varie Chiese cristiane.

In altri paesi, dove l’ecumenismo femminile gode già di una lunga tradizione, le donne della Giornata mondiale di preghiera hanno notevolmente contribuito, attraverso le generazioni, a giungereonsolidato movimento attuale della base cristiana.

Leggi tutto

Novità dalla Giornata mondiale di preghiera Svizzera

Stiamo traslocando !Zueglete
A partire dal 23 aprile 2018 il nostro segretariato si troverà nel palazzo degli uffici del Mulino
di Töss. Dal 22 al 24 aprile 2018, il nostro segretariato non sarà quindi raggiungibile né telefonicamente né per e-mail.
Da mercoledì 25 aprile saremo di nuovo a vostra disposizione.
Il nostro nuovo indirizzo:
Associazione Giornata mondiale di preghiera Svizzera
Neumühlestrasse 42
CH-8406 Winterthur
Tel. 052 203 21 72
Fax 052 203 21 73

Abbiamo bisogno di te!

Frauen fr das Komitee Version 5 Seite 1

Per fare il download del volantino si cambia sul "Download".

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates

Giornata Mondiale di Preghiera