Consiglio di lettura per Vanuatu

SOTTO UN ALTRO CIELO

Diario di una breve esperienza missionaria in Oceania

Padre Renato Frappi

http://www.padrimaristi.it/archivio/biblioteca/diversi/sotto_un_altro_cielo.pdf

«Perché sei andato in Oceania?», mi chiese un giovane dopo aver visto la proiezione di una serie di diapositive che avevo fatto per illustrare il mio viaggio. La domanda mi sembra legittima e la risposta non è difficile.

Sono andato in Oceania per realizzare un sogno coltivato fin dalla mia giovinezza: vedere con i miei occhi persone, luoghi e colori del mondo che ha visto i miei primissimi confratelli maristi donare la loro vita per annunciare il Vangelo in quel continente lontano e affascinante.

Ho scelto l’Oceania perché essa, nell’immaginario collettivo dei Padri Maristi di tutto il mondo, ha un valore unico e particolare: è il luogo delle prime missioni e dei primi viaggi missionari dei miei confratelli; è il luogo dove molti di loro hanno speso gioventù, energie e forze; è il luogo del coraggio e dell’entusiasmo, della solitudine e della sofferenza; un luogo di vita e di morte. Quante volte, da giovane, leggendo gli scritti dei missionari, ho fantasticato e ho viaggiato con l’immaginazione attraverso le isole Figi, Tonga, Vanuatu, Samoa…

Ma nel mio pensiero erano solo espressioni geografiche, nomi letti su cartine di un atlante o sui libri di storia della Società di Maria…

Menu