Shukran – Grazie
Care collaboratrici della Giornata mondiale di preghiera
Vi ringraziamo calorosamente per il vostro coinvolgimento nel mantenere viva la rete GMP che abbraccia tutto il mondo. Il 1° marzo, speriamo di essere state fortificate dalla preghiera di pace che ci unisce. I testi del Comitato GMP palestinese esprimono il desiderio che torni la pace e che l’empatia prevalga sull’odio. Il canto e la preghiera in comune non si fermano ai muri e ai confini, anzi, essi regalano a noi e a tutte le persone che ne beneficiano la forza di attuare la pace nella vita di tutti i giorni. Secondo il riscontro delle sorelle palestinesi, questo dona loro fiducia e dicono a noi e a voi tutte dal profondo del cuore: «Shukran, grazie per la solidarietà»!
Quest’anno, per quel che concerne il modo di presentare la liturgia della GMP e di esprimerci durante la celebrazione, la sfida è stata in larga misura maggiore. Speriamo di essere riuscite a far nostro il principio di base della GMP: ascoltare senza giudicare o prendere posizioni.
Nel frattempo sono già arrivate alcune collette. Ringraziamo tutte e tutti per la solidarietà nella condivisione, segno che rende tangibile il nostro motto: informarsi per pregare – pregare per agire.
Se ci inviate delle immagini della vostra celebrazione, le condividiamo volentieri sul nostro sito Internet.
Invito a uno scambio online con Teams:
Vorremmo rivedere insieme la Giornata mondiale di preghiera 2024 e per questo dare uno spazio a tutte le donne GMP. Forse avete piacere di scambiare idee realizzate. Volentieri raccogliamo anche i vostri suggerimenti per il futuro.
Vi diamo il benvenuto a uno dei seguenti appuntamenti:
martedì 2 aprile, ore 17.00-18.30 in tedesco
martedì 2 aprile, ore 19.30-21.00 in italiano
mercoledì 3 aprile, ore 09.00-10.30 in tedesco
venerdì 5 aprile, ore 13.30-15.00 in francese
venerdì 5 aprile, ore 17.30-19.00 in tedesco
Per partecipare è richiesta l’iscrizione (chi, a parte l’italiano, padroneggia il tedesco o il francese, indichi per favore una data di riserva) tramite e-mail al segretariato GMP: wgtsekretariat@wgt.ch. In seguito riceverete il Link per Teams.
Numero minimo di partecipanti: 5, numero massimo: 15 partecipanti per data. Due donne del comitato svizzero guideranno sempre i singoli incontri.
Vi preghiamo di inviarci in anticipo le vostre domande importanti, affinché l’opportunità preziosa sia utilizzata nel migliore dei modi.
Siamo già impegnate nella preparazione per la celebrazione 2025 dalle Isole Cook con la liturgia dal titolo (provvisorio): «Meraviglioso»! Vero, questo esprime anche i nostri sentimenti di primavera!
Mercoledì 5 giugno, ore 13.00, invitiamo all’assemblea annuale. Un anno fa abbiamo aperto l’Associazione GMP a membri singoli che ora, per la prima volta, potranno partecipare con diritto di voto.
Le donne interessate all’adesione possono trovare il modulo d’iscrizione sul nostro sito Internet. Dopo l’assemblea, ore 16.00, sono tutte invitate, anche le non-socie, alla conferenza sulle Isole Cook. Ci rallegriamo di entrare insieme e con curiosità nel nuovo Paese GMP.
Il 21 settembre 2024 l’invito è per il Convegno svizzero che avrà luogo a Winterthur. Vi preghiamo gentil-mente di comunicarci i nuovi indirizzi elettronici se dovessero esserci cambiamenti nei vostri gruppi o nuove interessate alla lettera online.
Fra tre settimane festeggiamo la Pasqua! Speriamo nella risurrezione della pace in mezzo a noi e, soprattutto, nel Vicino Oriente. Vogliamo rimanere in unione come grande famiglia GMP con «…il vincolo della pace».
Con saluti primaverili,
a nome del comitato della Giornata mondiale di preghiera Svizzera
Vroni Peterhans, presidente