Siamo scosse dal terrore di Hamas e sconvolte per la brutalità e la violenza degenerati nei giorni scorsi nel Vicino Oriente. Scioccate, paralizzate e con grande preoccupazione, cerchiamo di non distogliere lo sguardo dalla realtà e di rimanere unite alla popolazione civile che soffre, alle donne e agli uomini dei nostri progetti e ai gruppi della Giornata mondiale di preghiera.

Per donne e bambini, persone anziane e malate, la portata di queste violenze è di nuovo più drammatica, loro vengono abusate e usati da coloro che seminano terrore e orrori e che, accecati dall’ira, vogliono far prevalere i propri interessi di potere.

«…con il vincolo della pace» è l’espressione-chiave per la Giornata mondiale di preghiera 2024 e il precedente periodo di preparazione. Ora, vista la situazione di guerra, stiamo cercando modalità idonee per essere coerenti all’intento fondamentale della GMP di contribuire a una pace giusta per tutti gli esseri umani. Riflettiamo sul nostro principio: ascoltare e guardare attentamente, informarsi e pregare insieme e, con la forza della preghiera, ritrovarsi per un agire solidale.

Incoraggiamo quindi voi e noi stesse a osare un primo passo per uscire dalla paralisi e, oggi stesso, iniziare a pregare in comunione per una pace nella giustizia.

Dio di pace,

nel nostro smarrimento veniamo a te con la nostra preghiera.

I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le persone nel Vicino Oriente, colpite da guerra, violenza e terrore e che sono nell’angoscia e in estrema difficoltà.

Pensiamo in particolar modo ai bambini e alle bambine, ai giovani, alle persone anziane e malate, a donne incinte e madri che sole cercano di sopravvivere con i loro figli.

Tutte queste persone le affidiamo alle tue mani, nostro Dio.

E preghiamo, affinché la riconciliazione vinca l’odio, la pace sconfigga la guerra, la speranza superi la disperazione e affinché i tuoi piani di pace si realizzino.

«Incamminiamoci ora e diamoci da fare per la causa della pace e della giustizia.

La benedizione di Dio ci accompagni:

il Signore ci benedica e vegli su di noi;

il Signore faccia risplendere su di noi la sua luce e ci conceda la sua grazia;

il Signore posi su di noi il suo sguardo e ci dia la pace.»

(dalla liturgia ecumenica per la Giornata mondiale di preghiera 2024)

Comitato dell’Associazione Giornata mondiale di preghiera Svizzera

10 ottobre 2023

 

Palestina – Dichiarazione e preghiera per la pace.pdf
Menu