2025 Isole Cook

Sei una meraviglia

Viste dalla Svizzera, le Isole Cook si trovano dall’altra parte del mondo, dove il giorno inizia 11 ore più tardi rispetto alla nostra zona, più precisamente: nel cosiddetto Triangolo Polinesiano nell’Oceano Pacifico meridionale. Le 15 isole, con una superficie totale di 240 km2, sono sparse su un’area di mare di oltre 2 milioni di km2.

Il turismo è di grande importanza economica per le Isole Cook. Siti naturali come: barriere coralline, atolli, spiagge lagunari e cime vulcaniche sono tra le maggiori attrazioni; accattivanti sono pure le proposte di attività culturali con musica, canti, danze e cibo locale.

Non sorprende quindi che l’immagine di copertina della liturgia per la Giornata mondiale di preghiera 2025 piena di colori vivaci, sembri un invito a una vacanza paradisiaca. Le Isole Cook sono state create in modo stupendo, sono una meraviglia.

Sono una meraviglia anche gli abitanti di queste isole, creati meravigliosamente come noi tutte e tutti. Infatti, nel versetto 14 del Salmo 139 leggiamo: «mi hai fatto come un prodigio». Per le autrici della liturgia questo significa anche che Dio ci conosce, che Dio è premuroso nei nostri confronti  e che è sempre con noi.

Lasciateci dunque intraprendere il grande viaggio immaginario per incontrare le donne che ci offrono la liturgia, facendoci presente: «Prendo il volo verso l’aurora o mi poso all’altro estremo del mare: anche là mi guida la tua mano». (Salmo 139,9 e sg.)

 

Menu