Sono una meraviglia la variopinta flora e le spiagge di sabbia bianca, il mare ricco di pesci e altre creature, le perle nere – gioielli preziosi.
Sono una meraviglia le vigorose palme da cocco che si innalzano al cielo offrendo riparo e fornendo salute e benessere perché nulla viene sprecato; tutto, dai rami fino alle radici, è trasformato, tra l’altro, in alimento o in rimedio naturale.
Sono una meraviglia le donne in primo piano, portatrici di talenti, valori e competenze; indossano il cappello intrecciato di rito, ricavato dalle foglie di cocco, o corone e ghirlande di fiori sgargianti e profumati. Con armoniosi canti e preghiere esprimono il loro rispetto e il loro amore sia per Dio che tra di loro.
Sono una meraviglia le trapunte Tivaevae che simboleggiano l’amore, la pazienza e l’unità tra le donne.
Sei una meraviglia, prodigiosa opera di Dio! Le persone anziane testimoniano questa verità con parole sagge e incoraggianti: «rimanete così come siete, ancoratevi a ogni sfaccettatura del vostro essere, poiché Dio ha fatto ognuna e ognuno come un prodigio».
Quante le meraviglie, tutte fatte come un prodigio dal nostro Padre celeste che sempre di nuovo sorprende con la sua straordinaria creatività.
Noi, meraviglie, siamo sorrette dalla croce che, brillando, spicca sulla vela della barca e non affonderà nemmeno nella tempesta.
Redatto in tedesco da sr. Madeleine Metzger