Il basilico nigeriano
Ocimum gratissimum

59 anni fa, durante una lezione di scuola domenicale, una missionaria raccontò come era guarita dalla malaria. Le donne africane che lavoravano nel centro missionario le avevano fatto bere un infuso di basilico e le avevano dato da mangiare una pietanza speciale contenente foglie di basilico. Nel giro di poche settimane era guarita. La missionaria collegò il potere benefico del basilico con la forza dell’amore di Dio e considerò la sua guarigione un miracolo. Ero allora una bambina di nove anni e la vicenda accaduta in un paese lontano mi impressionò talmente da non farmi mai dimenticare il nome di quella pianta salutare.

In questi giorni, mentre raccoglievo informazioni sul basilico nigeriano, mi sono ricordata del racconto della missionaria. È proprio così: in Nigeria e in altri paesi africani la pianta di basilico «Ocimum gratissimum» viene usata nella medicina tradizionale per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Le piantine di basilico possono essere usate come decorazione durante le celebrazioni e diffonderanno un piacevole profumo.

Un consiglio: informatevi per tempo dove potete acquistarle.

Hanna Marty

Basilico Ocimum gratissimum ©Forest & Kim Starr
Basilikum Ocimum gratissimum ©Forest & Kim Starr