Lettera di febbraio GMP 2024

Giornata mondiale di preghiera
venerdì, 1° marzo 2024
con la liturgia del Comitato GMP palestinese
«…con il vincolo della pace»

Winterthur, febbraio 2024

Salaam, care amiche dei gruppi GMP

È così che ci saluteremo il 1° marzo in occasione delle celebrazioni della Giornata mondiale di preghiera, proprio come Gesù salutò i suoi amici e le sue amiche: «la pace sia con voi e con noi tutte e tutti!»
La nostra preghiera per la pace ci farà sentire in unione a livello mondiale, grazie al «vincolo della pace». Percepiremo la forza della preghiera comune e la elargeremo intensamente nel mondo intero.
Per quanto sappiamo, la situazione delle nostre sorelle palestinesi è molto difficile. Abbiamo ricevuto la loro preghiera aggiuntiva attraverso il Comitato internazionale delle GMP di New York. Siamo grate per questo ed il legame profondo con loro. Potete trovare la preghiera in allegato e qui:

Preghiera aggiuntiva GMP 2024 Palestina

Data la situazione attuale vi proponiamo un’intercessione supplementare. Forse ne avete già preparato una voi stesse e intendete tralasciarne un’altra. Importante è dichiarare con un’introduzione chi l’ha redatta:

«Dio di pace che sei vicino agli esseri umani, ti preghiamo per tutte le persone, in Israele e in Palestina, in Ucraina e in Russia, nei numerosi paesi e nelle tante regioni nel mondo, dove la popolazione soffre per le conseguenze della guerra e del terrore: Fa’ che queste persone trovino aiuto e sostegno. Dona pensieri di pace a chi ha responsabilità in politica ed induci loro a metterli coraggiosamente in pratica. Preghiamo anche per noi: Aiutaci ad ascoltarci a vicenda e senza pregiudizi ed a far viaggiare senza confini la nostra preghiera di pace attorno al mondo. Amen.»

Ringraziamo di cuore voi tutte , – shukran –, per metterci tanta pazienza e fiducia in Dio nella preparazione della Giornata mondiale di preghiera, anche per rendere così possibile la raccolta della colletta. Vi assicuriamo che i proventi saranno trasmessi con grande responsabilità là dove possono ribaltare la situazione di avversità.
Le parole nella liturgia vi diano fiducia e coraggio: «Incamminiamoci ora e diamoci da fare per la causa della pace e della giustizia. La benedizione di Dio ci accompagni.»
Di consuetudine concludiamo la celebrazione con il Canto internazionale della GMP che si intona attorno al globo: «…a te nell’alba un canto giunge … ad annunciare l’immensa tua bontà, Signor». Dopodiché magari godiamo un momento di scambio e di convivialità.
Ci rallegreremo di ricevere foto e commenti relativi alle celebrazioni di quest’anno che si svolgeranno nonostante tutte le sfide speciali.
In stretta unione, grazie al «vincolo della pace»
a nome del comitato svizzero della Giornata mondiale di preghiera

Vroni Peterhans, presidente GMP Svizzera

 

Menu