Jimmy Liao: Una splendida notte stellata

Jimmy Liao nasce a Taipei. Nel 1998, all’età di 40 anni, pubblica le sue prime opere, diventando in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia. Non a caso comincia a disegnare e a combinare le sue illustrazioni con le parole; infatti la sua vita professionale prende una svolta quando gli viene diagnosticata una leucemia ed è costretto a trascorrere un lungo periodo all’ospedale. Fin dall’inizio nelle sue opere emergono tematiche profonde come la precarietà della vita, la solitudine, la malinconia e la fragilità accompagnate da bellissime immagini.
I suoi libri sono stati adattati per film, opere teatrali e televisione.

Il  libro è indirizzato ai bambini ma riesce ad affascinare e far riflettere anche i grandi. Il racconto sulla crescita e sull’amicizia è corredato da immagini poetici.

Descrizione

Una ragazzina, quando le viene a mancare il nonno tanto amato, si rifugia nell’immaginazione e nella solitudine. Tutto cambia quando conosce un nuovo compagno di scuola, anche lui infelice, considerato strano dagli altri, con genitori assenti, cresciuto senza affetto. Isolati dai coetanei i due impareranno ad amare e godere la natura, a confidarsi e a condividere mondi magici. Un giorno decidono la fuga, di lasciare dietro di loro la città, le difficoltà familiari, la scuola che significa pressione. Il loro viaggio li porta nelle montagne, ai luoghi che la ragazza conosce dai primi anni di vita trascorsi dai nonni nel frattempo morti. In una notte i due osservano il cielo stellato più bello. Tornati  a casa, la ragazza deve trascorrere un periodo in ospedale e al rientro a scuola scopre che l’amico ha trasloccato e lasciato la città. Non lo rivedrà mai più ma la ricchezza del vissuto mitiga la tristezza: «…ricorderò sempre quell’estate e il suo cielo stellato, così splendente solitario».

Autore:  Jimmy Liao
Traduttrice:  Silvia Torchio
Editore:  EGA-Edizioni Gruppo Abele
Collana:  I bulbi dei piccoli

Menu