Downloads Vanuatu

Idee alternative GMP Vanuatu venerdì 5 marzo

Il frontespizio

Logo GMP

Comunicato stampa

Link al canto, alla musica ed alla danza

Links sul paese

Lista della letteratura e dei media

Idee alternative GMP Vanuatu venerdì 5 marzo

Celebriamo la Giornata mondiale di preghiera nonostante il corona, semplicemente in modo diverso! Nell’incontro per la preghiera comune, anche soltanto in due o tre oppure virtualmente, siamo unite durante questo giorno con donne del mondo intero.

Sotto elencate trovate idee creative per preparare una celebrazione corona-conforme nella vostra comunità. (Non mancate di informarvi sulle direttive locali in vigore.) Vi preghiamo di rendere attente le amiche sulla possibilità di fare offerte. La colletta è essenziale visto che, come ogni anno, abbiamo già promesso il nostro sostegno per progetti nel paese della liturgia e a favore di donne in tutto il mondo. (Collette: IBAN CH13 0900 0000 6176 4702 4, offerte: IBAN CH85 0900 0000 6176 8152 1 o tramite la pagina web www.wgt.ch. Polizze di versamento possono essere richieste per e-mail o telefonicamente presso il segretariato GMP.)

Rendere visibile la GMP in Chiesa 
  • In Chiesa esporre una candela GMP* e accanto diverse liturgie. Durante i culti o le messe segnalare che le liturgie si possono portare a casa.
  • Creare 2 o 3 manifesti grandi da appendere in Chiesa con informazioni circa la liturgia e il paese.
  • Progettare e allestire un percorso con delle postazioni sulla liturgia. Le postazioni potrebbero essere allestite già nella settimana che precede la GMP. (Proposte per le postazioni vedi sotto.)
  • Colletta domenicale a favore della GMP: su richiesta forse viene data la possibilità di devolvere alla GMP la colletta raccolta durante un culto o una messa domenicale.
Celebrazioni il giorno della GMP
  • Celebrare la GMP in uno spazio più ampio.
  • Offrire più celebrazioni per gruppi più piccoli.
  • Invece di cantare ascoltare musica di Vanuatu dal CD JMP* o WGT*.
  • Se non dovesse essere possibile celebrare la GMP con l’assemblea, si potrebbe in una grande sala allestire una postazione per ogni capitolo della liturgia. Poi durante un orario prestabilito, qualche donna del gruppo di preparazione potrebbe trovarsi sul posto per accogliere visitatori e visitatrici. (Suggerimenti circa le postazioni vedi sotto.)
Celebrazioni all’aperto
  • Cercare un luogo all’aperto dov’è possibile svolgere una celebrazione. Eventualmente abbreviare la liturgia se dovesse far freddo.
  • Preparare un percorso con postazioni sulla liturgia. Insieme o a piccoli gruppi ci si sposta da un punto all’altro.
Celebrare la GMP a casa propria
  • Sul sito web della GMP svizzera (www.wgt.ch) sarà disponibile una celebrazione online; al momento purtroppo è prevista soltanto in tedesco. I libretti con la liturgia possono essere richiesti ai gruppi locali o ordinati per e-mail o per telefono presso il segretariato GMP.
  • Se ci sono comunità dove non è possibile organizzare una celebrazione o persone che non possono partecipare, sarebbe bello procurare a tutte e a tutti la liturgia con un saluto personale tramite una visita o tramite posta.
Altre idee

Presso le Chiese o in paese creare una vetrina GMP per far conoscere Vanuatu. Attirare l’attenzione sulle possibilità di fare offerte.

  • Recuperare la celebrazione della GMP, inclusa la colletta, durante l’estate. Sarà tuttavia importante ricordare a inizio marzo la GMP vera e propria, e segnalare la possibilità di effettuare offerte.
Proposte di postazioni                                                  
  • Avvicinarsi al paese: appendere la carta geografica di Vanuatu*. Presentare immagini dal CD-ROM*, evtl. con i testi corrispondenti appesi. (Per i testi tradotti in italiano rivolgersi a Caterina Fierz Carinci: caterina@sunrise.ch. Su richiesta lei invia pure un quiz su Vanuatu.) Le donne che hanno familiarità con il tedesco trovano altro materiale sotto https://www.refbejuso.ch/inhalte/weltgebetstag
  • Musica: far sentire musica di Vanuatu dal CD JMP o WGT *
  • Ascoltiamo le voci di Vanuatu (liturgia pp. 8-12): piazzare piccoli manifesti con i testi delle singole donne, presentati in modo creativo.
  • Testo biblico (liturgia pp. 13-15): Preparare il testo biblico e metterlo in vista per la lettura. Accanto, su una bacheca, appendere le domande al riguardo. Aver pronti foglietti e penne per le risposte. Le risposte potrebbero essere messe accanto alle domande. In questo modo si avvierebbe una sorta di scambio scritto tra le partecipanti.
  • Colletta (liturgia p. 15): Stampare alcuni progetti (vedi https://wgt.ch/it/downloads-2021-vanuatu/) e metterli in vista accanto a una cassa. Segnalare anche la possibilità di effettuare offerte senza contanti sul sito web.
  • Intercessioni (liturgia pp. 16-17): Disporre le intercessioni singolarmente per la lettura. Accanto a ogni intercessione porre una candela.
  • Postazione video: Video brevi di String Band, disegni nella sabbia ecc. Sotto https://wgt.ch/it/downloads-2021-vanuatu/si trovano molti Link riguardanti musica, canti, balli, cultura, arte di Vanuatu.
  • Da offrire a chi ha partecipato: liturgie*, cartoline*, segnalibri* oppure ricette in francese o in tedesco*.

*possono essere ordinati presso lo Shop GMP

Il frontespizio

Vanuatu Illustrazione della Giornata Mondiale di Preghiera Svizzera
Vanuatu Illustrazione della Giornata Mondiale di Preghiera Svizzera

Progetti

Info dal gruppo GMP per i progetti

Care amiche della GMP

Vi ringraziamo di cuore per il vostro impegno a favore della Giornata mondiale di preghiera e dei progetti GMP per il 2021. Le collette delle celebrazioni GMP di Vanuatu creano a livello mondiale nuove prospettive per l’avvenire di molte donne e delle loro famiglie. Oltre a rappresentare un prezioso contributo per molte di esse, le collette rendono la loro vita migliore e più degna e danno a tante donne in difficoltà la possibilità di rialzarsi e di cambiare positivamente la loro vita quotidiana. Un grande grazie per il vostro dare loro una speranza nuova e un animo più sereno.

Imparare a leggere nella lingua materna 3

I progetti nel paese di provenienza della liturgia

45’000 franchi sono nuovamente riservati dalla colletta GMP 2021 per progetti nel paese di provenienza della liturgia. Al fine di tenere fede ai nostri criteri di attribuzione sosteniamo quest’anno tre progetti a Vanuatu e ulteriori progetti in due paesi vicini, cioè in Indonesia e nelle Filippine. Vi presentiamo questi progetti singolarmente, ciascuno su un foglio distinto.

Per la scelta dei progetti nel paese GMP dell’anno i comitati GMP di Germania, Austria e Svizzera lavorano più stretta-mente insieme dal 2013 e sostengono quindi alcuni progetti comuni. Quest’anno si tratta di due progetti DACH con la Germania e l‘Austria e di due progetti ACH con l’Austria.

Progetti pluriennali

Assieme alle associazioni femminili confessionali sosteniamo, con la maggior parte delle collette GMP della Svizzera, lungo diversi anni alcuni progetti di autoaiuto promossi da donne per donne vicine e lontane. Vi presentiamo in merito un progetto nel Neghev in Israele, e altri progetti con donne migranti in Svizzera e donne giovani in India.

Troverete ulteriori rapporti su progetti pluriennali – insieme all’anteprima sui progetti in Vanuatu – nel nostro consuntivo 2019. Sui fascicoli INFO (in francese o in tedesco) vi sono descrizioni più brevi di questi progetti e alcuni suggerimenti per la presentazione della colletta.

Richiesta

Vi preghiamo di versare i proventi della colletta sollecitamente dopo la celebrazione di inizio marzo affinché possiamo far avere le somme promesse entro giugno a Vanuatu e a tutte le nostre partner per i progetti. Il denaro è spesso urgentemente necessario e atteso con ansia. Dal segretariato GMP riceverete la polizza di versamento con l’indicazione «colletta».

CCP : 61-764702-4; IBAN: CH13 0900 0000 6176 4702 4.

Vi auguriamo molti incontri stimolanti intorno alla Giornata mondiale di preghiera 2021, una celebrazione gioiosa connessa col mondo intero e momenti ricolmi di attività significativa.

Grazie per la vostra preghiera motivata, il vostro lavoro e il vostro celebrare!

 

Il gruppo dei progetti GMP: Annemarie Akermann, Béatrice Battaglia, Sara Hanselmann

PDF-DOWNLOADS progetti:

Info dal gruppo GMP per i progetti.pdf

1. Corsi di cucito per avere una formazione e un reddito.pdf
Teouma Christian Academy, Efate
V2 Life Vanuatu / YWAM Vanuatu

2. Imparare a leggere nella lingua materna.pdf
SIL Vanuatu
Progetto con Wycliffe Svizzera

3. Dare voce alle donne e rafforzare la loro visibilità.pdf
femLINKpacific, Suva, Figi
Progetto in Vanuatu

4. Rafforzare le donne grazie all’agroecologia.pdf
Organizzazione Brenjônk a Mojokerto, Giava, Indonesia
Progetto in Indonesia

5. Le famiglie dei pescatori usano le loro basi esistenziali in modo sostenibile. pdf
Center for Empowerment and Resource Development
Progetto col Sacrificio quaresimale nelle Filippine
 

6. Rafforzare il personale docente indigeno e l’educazione ecologica.pdf
Apu Palamguwan Cultural Education Center APC
Progetto nelle Filippine con la fondazione mondiale dei Gesuiti
 

7. Rafforzare le donne grazie alla formazione continua.pdf
Institute of Women’s Studies IWS
Progetto con il Sacrificio quaresimale nelle Filippine

8. Formazione per le donne beduine «Ardina – la nostra Terra».pdf
Sidreh
Organizzazione partner del Movimento cristiano per la pace

9. Far prendere coscienza del proprio valore alle migranti.pdf
con il corso «Economic Literacy» da una prospettiva femminista
Women in Development WIDE, Movimento cristiano per la pace cfd

10. Formazione di giovani donne a operatrici sanitarie.pdf
Holy Cross Sisters a Bihar in India
Opera S. Elisabetta, Unione svizzera delle donne cattoliche SKF

Link al canto, alla musica ed alla danza

Links e CD utili per l’apprendimento della melodia dei 2 canti inseriti nella liturgia

CD: WGT-CD Vanuatu 2021 «Musik zum Weltgebetstag»
canto 1 Greetings to you, nr. 02 o nr.14
canto 2 Ascoltando le voci di Vanuatu, nr. 04 o nr. 23

Link canto 1:  https://werkstatt.weltgebetstag.de/mod/resource/view.php?id=1849 (Log in come ospite = Anmelden als Gast)

Link canto 2:  https://werkstatt.weltgebetstag.de/mod/resource/view.php?id=1849 (Sezione 2)

Musica da Vanuatu – canti e danze

Inno nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=j2XH9APB7Yk cantato in bislama, con testo

Filmati che illustrano passi di danza e movimenti:
Welcome Ceremony  sull’isola Rah.
https://www.youtube.com/watch?v=dlP1jiSQMTk
Delle donne danno il benvenuto agli ospiti cantando, con gesti e accompagnate da una stringband.  Offrono salusalu (collane di fiori) ai giovani che svolgeranno dei lavori in loro favore (a partire dal minuto 3).

Welcome to Mota Lava
https://www.youtube.com/watch?v=udEK069f5j4 con stringband

Lambot village, isola Gaua,
https://www.youtube.com/watch?v=j71bxvH6ENg

Stringband, solo donne Port Vila, Efate
https://www.youtube.com/watch?v=XPyVjEcow9M;

Festeggiamenti allegri per i 40 anni di indipendenza 2020
https://www.youtube.com/watch?v=W6YzrZSZ0j4

Motalava Bamboo band (passi sul posto)
https://www.youtube.com/watch?v=3szVjEM1okM

Danza, Tanna https://www.youtube.com/watch?v=kDD_XS2_6Aw

Giovani sportive: Women’s Soccer team
https://www.youtube.com/watch?v=1gjht5CKxaw

Sounds of Vanuatu, musica accompagnata da immagini
https://www.youtube.com/watch?v=GG3qrQtR348

Vanuatu: Music Tradition Of West Futuna, ottenibile come CD  (CeDe.ch)
https://www.qobuz.com/ch-de/album/vanuatu-the-music-tradition-of-west-futuna-various-artists/0889176166679

MUSIC OF VANUATU – Fêtes e Mystères http://www.maisondesculturesdumonde.org/node/632, CD e libretto
Infos francese: http://alex.francois.free.fr/AF-musique-Vanuatu.htm
Infos inglese: http://alex.francois.online.fr/AF-Vanuatu-cd_e.htm

Le salaire du Poète https://vimeo.com/124600517 documentario 59:08,in francese.  Un linguista e una etno-musicologa sull’isola Motalava. Miglior film sulla musica al «Festival du film ethnographique Jean Rouch» 2009

kastom – danze, canti, musica

Ambrym:       Vanuatu – ROM dance
https://www.youtube.com/watch?v=UXvRXtG3S2I

Tanna:            Toka Festival
– uomini  https://www.youtube.com/watch?v=4a9FWXcim6s
– donne https://www.youtube.com/watch?v=BRYaWYgQnTs
con strumenti particolare https://www.youtube.com/watch?v=spYx4IO9P78

Ambae:           Wetu-Woman’s Kastom Danis blong
https://www.youtube.com/watch?v=nJy1-UWvOAk

Isole Banks:    Vanuatu Women’s Water Music
https://www.youtube.com/watch?v=aRIUbB8Cie4

Provincia Torba:   https://www.youtube.com/watch?v=AeEAAMJ3wWA
Nēvēnek: Ground Music (dalle isole Gaua, Ureparapara, Rowa und Mota Lava)

Banban Bamboo Band Epiritu Santo https://www.youtube.com/watch?v=XevtEn0_FaM

String Band
https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=kE18GG5ix9I  (il basso=scatola del té)
https://www.youtube.com/watch?v=j7uQg6sT5qA  Mauna Lady String Band 2019

Musica moderna

VANUATU GROUP DANCE – MOONLIGHT LOVER
https://www.youtube.com/ watch?vKPq3wjhL3U

Vanessa Quai – Freedom
https://www.youtube.com/watch?v=I0uK_D5LtgQ

Musica cristiana

Natale 2019 Paton Memorial Church 
https://www.facebook.com/watch/?v=600312180725492

LET’S UNITE – «Leneai Youth»
https://www.youtube.com/watch?v=NKAionFEUpU

DADA WUGHIN 
https://www.youtube.com/watch?v=UG73PfpkNtE

Thank You Lord, 2020
https://www.youtube.com/watch?v=mrUneC7r9Ro

Uomini ballano durante un culto per St Andrew’s day; Rah Island, Banks Islands (3 parti)
https://www.youtube.com/watch?v=5CJbWVJNPiw


Musica e cultura di Vanuatu
– Documentario (2020) Luoghi incantevoli e suoni del passato e del presente
https://www.youtube.com/watch?v=rWRdWrgj-b4  23:06

Canto incoraggiante di donne e per donne: Mama Pasifika Celebrating women and girls – CARE Vanuatu (Vanuatu Music)
https://www.youtube.com/watch?v=oOO8OvwfZM4

Links sul paese

Giornata Mondiale di Preghiera 2021 Vanuatu – Links sul paese

Vanuatu – Paese e popolazione

https://globalgeografia.com/oceania/vanuatu.htm

https://www.sapere.it/enciclopedia/Vanuatu.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Vanuatu

https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_di_Vanuatu

Emblema di Vanuatu: https://it.wikipedia.org/wiki/Emblema_di_Vanuatu

Vulcani: https://it.wikipedia.org/wiki/Tanna_(Vanuatu)  https://www.youtube.com/watch?v=81n2nUynhRg  Mount Yasur,Tanna

Turismo
https://www.tripadvisor.it/Tourism-g294143-Vanuatu-Vacations.html
http://www.iviaggidigiorgio.it/destinazioni/la-terra-dei-nambas/
Video:             https://vimeo.com/407026541          01:00

Isole
https://www.marcopolo.tv/vanuatu-larcipelago-che-non-ti-aspetti

Chief Roi Mata: dominio del capo Roi Mata (16° secolo), Patrimonio dell’UNESCO
https://it.ripleybelieves.com/chief-roi-mata-s-domain-unesco-world-heritage-site-in-vanuatu-9495 (italiano)

Movimento Jon Frum: Culto Cargo https://it.wikipedia.org/wiki/Jon_Frum

Politica: https://www.msoithepost.org/2020/04/23/il-vanuatu-resta-lultimo-paese-per-numero-di-donne-in-parlamento/

Ciclone

Il ciclone Harold devasta Vanuatu il 6 aprile 2020 nel pieno dell’emergenza coronavirus:

https://www.youtube.com/watch?v=zaqdeLFqpH8  (inglese)           02:24

https://www.iconameteo.it/news/video/devastante-il-ciclone-harold-su-vanuatu-e-fiji-video/

https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/ciclone-harold/

Protezione dell’ambiente

https://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/vanuatu-divieto-pannolini-usa-getta/

https://www.lanuovaecologia.it/stop-alla-plastica-isole-del-pacifico-come-le-tremiti/

Cultura – arte – film tradizioni

Artisti
https://www.alliancefr.vu/fr/les-artistes-du-vanuatu  (francese)
https://www.alliancefr.vu/en/artists (inglese)

Juliette Pita
https://www.alliancefr.vu/fr/tapa/113-pita-juliette
https://vanuatu2007.wordpress.com/arts-et-culture/

Musica

The Music and Culture of Vanuatu (2020)
https://www.youtube.com/watch?v=rWRdWrgj-b4 23:06 (inglese)

Stringband al femminile:
https://www.youtube.com/watch?v=52OEuE_2_5w

La musica dell’aqua
https://www.raiplay.it/video/2019/10/geo-la-musica-dellacqua-81d7023d-e761-4626-89a6-2e1b9eab600c.html   37min

Salusalu
Immagini e video: Una chiesa di Vanuatu accoglie con salusalu donne dalla Papua Nuova Guinea
https://vincentsinvanuatu.blogspot.com/2017/09/vila-life-welcome-to-ladies-from-gerehu.html

Disegni nella sabbia: arte tradizionale riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio universale immateriale dell’umanità – 2008
https://www.youtube.com/watch?v=KEzyzM6MMmg (03:39) inglese
https://www.youtube.com/watch?v=nJociHoB-t8           (05:10) inglese
https://it.qaz.wiki/wiki/Sand_drawing

Preparazione del laplap, il piatto nazionale di Vanuatu https://www.youtube.com/watch?v=p8kU4YC6uYI 2:49
https://www.youtube.com/watch?v=Q0Xj0j55ds8 2:21 fotografato a Port Vila

Kava: https://it.qaz.wiki/wiki/Kava
https://www.youtube.com/watch?v=dfXvUG2sJeM (inglese)

Naghol  
https://www.youtube.com/watch?v=Wvp0xxDrxmU
 3:20
Documentario di Thorolf Lipp sulla pratica del “salto nel vuoto” sull’isola di Pentecoste. (2002) Commento in tedesco                      
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/29/tutti-giu-per-terra-il-naghol-ovvero-il-bungy-jumping-alla-moda-81n2nUynhRgdi-vanuatu/2682358/

https://mondointernazionale.com/culturalmenteimparando/naghol

Film: Tanna; una storia simile a quella di Romeo e Giulietta, accaduta realmente, ambientata in una delle realtà tribali dell’omonima isola. Protagonista anche la natura, fotografata in modo mozzafiato.
https://www.ibs.it/tanna-dvd-film-martin-butler-bentley-dean/e/8057092023907#a__special_details
Sottotitoli in italiano

Lista della letteratura e dei media

Sotto un altro cielo

Diario di una breve esperienza missionaria in Oceania

Padre Renato Frappi

http://www.padrimaristi.it/archivio/biblioteca/diversi/sotto_un_altro_cielo.pdf

«Perché sei andato in Oceania?», mi chiese un giovane dopo aver visto la proiezione di una serie di diapositive che avevo fatto per illustrare il mio viaggio. La domanda mi sembra legittima e la risposta non è difficile.

Sono andato in Oceania per realizzare un sogno coltivato fin dalla mia giovinezza: vedere con i miei occhi persone, luoghi e colori del mondo che ha visto i miei primissimi confratelli maristi donare la loro vita per annunciare il Vangelo in quel continente lontano e affascinante.

Ho scelto l’Oceania perché essa, nell’immaginario collettivo dei Padri Maristi di tutto il mondo, ha un valore unico e particolare: è il luogo delle prime missioni e dei primi viaggi missionari dei miei confratelli; è il luogo dove molti di loro hanno speso gioventù, energie e forze; è il luogo del coraggio e dell’entusiasmo, della solitudine e della sofferenza; un luogo di vita e di morte. Quante volte, da giovane, leggendo gli scritti dei missionari, ho fantasticato e ho viaggiato con l’immaginazione attraverso le isole Figi, Tonga, Vanuatu, Samoa…

Ma nel mio pensiero erano solo espressioni geografiche, nomi letti su cartine di un atlante o sui libri di storia della Società di Maria…

Film: Tanna

Una storia simile a quella di Romeo e Giulietta, accaduta realmente, ambientata in una delle realtà tribali dell’omonima isola. Protagonista anche la natura, fotografata in modo mozzafiato.
https://www.ibs.it/tanna-dvd-film-martin-butler-bentley-dean/e/8057092023907#a__special_details
Sottotitoli in italiano

Menu