Celebriamo la Giornata mondiale di preghiera nonostante il corona, semplicemente in modo diverso! Nell’incontro per la preghiera comune, anche soltanto in due o tre oppure virtualmente, siamo unite durante questo giorno con donne del mondo intero.
Sotto elencate trovate idee creative per preparare una celebrazione corona-conforme nella vostra comunità. (Non mancate di informarvi sulle direttive locali in vigore.) Vi preghiamo di rendere attente le amiche sulla possibilità di fare offerte. La colletta è essenziale visto che, come ogni anno, abbiamo già promesso il nostro sostegno per progetti nel paese della liturgia e a favore di donne in tutto il mondo. (Collette: IBAN CH13 0900 0000 6176 4702 4, offerte: IBAN CH85 0900 0000 6176 8152 1 o tramite la pagina web www.wgt.ch. Polizze di versamento possono essere richieste per e-mail o telefonicamente presso il segretariato GMP.)
Rendere visibile la GMP in Chiesa
- In Chiesa esporre una candela GMP* e accanto diverse liturgie. Durante i culti o le messe segnalare che le liturgie si possono portare a casa.
- Creare 2 o 3 manifesti grandi da appendere in Chiesa con informazioni circa la liturgia e il paese.
- Progettare e allestire un percorso con delle postazioni sulla liturgia. Le postazioni potrebbero essere allestite già nella settimana che precede la GMP. (Proposte per le postazioni vedi sotto.)
- Colletta domenicale a favore della GMP: su richiesta forse viene data la possibilità di devolvere alla GMP la colletta raccolta durante un culto o una messa domenicale.
Celebrazioni il giorno della GMP
- Celebrare la GMP in uno spazio più ampio.
- Offrire più celebrazioni per gruppi più piccoli.
- Invece di cantare ascoltare musica di Vanuatu dal CD JMP* o WGT*.
- Se non dovesse essere possibile celebrare la GMP con l’assemblea, si potrebbe in una grande sala allestire una postazione per ogni capitolo della liturgia. Poi durante un orario prestabilito, qualche donna del gruppo di preparazione potrebbe trovarsi sul posto per accogliere visitatori e visitatrici. (Suggerimenti circa le postazioni vedi sotto.)
Celebrazioni all’aperto
- Cercare un luogo all’aperto dov’è possibile svolgere una celebrazione. Eventualmente abbreviare la liturgia se dovesse far freddo.
- Preparare un percorso con postazioni sulla liturgia. Insieme o a piccoli gruppi ci si sposta da un punto all’altro.
Celebrare la GMP a casa propria
- Sul sito web della GMP svizzera (www.wgt.ch) sarà disponibile una celebrazione online; al momento purtroppo è prevista soltanto in tedesco. I libretti con la liturgia possono essere richiesti ai gruppi locali o ordinati per e-mail o per telefono presso il segretariato GMP.
- Se ci sono comunità dove non è possibile organizzare una celebrazione o persone che non possono partecipare, sarebbe bello procurare a tutte e a tutti la liturgia con un saluto personale tramite una visita o tramite posta.
Altre idee
Presso le Chiese o in paese creare una vetrina GMP per far conoscere Vanuatu. Attirare l’attenzione sulle possibilità di fare offerte.
- Recuperare la celebrazione della GMP, inclusa la colletta, durante l’estate. Sarà tuttavia importante ricordare a inizio marzo la GMP vera e propria, e segnalare la possibilità di effettuare offerte.
Proposte di postazioni
- Avvicinarsi al paese: appendere la carta geografica di Vanuatu*. Presentare immagini dal CD-ROM*, evtl. con i testi corrispondenti appesi. (Per i testi tradotti in italiano rivolgersi a Caterina Fierz Carinci: caterina@sunrise.ch. Su richiesta lei invia pure un quiz su Vanuatu.) Le donne che hanno familiarità con il tedesco trovano altro materiale sotto https://www.refbejuso.ch/inhalte/weltgebetstag
- Musica: far sentire musica di Vanuatu dal CD JMP o WGT *
- Ascoltiamo le voci di Vanuatu (liturgia pp. 8-12): piazzare piccoli manifesti con i testi delle singole donne, presentati in modo creativo.
- Testo biblico (liturgia pp. 13-15): Preparare il testo biblico e metterlo in vista per la lettura. Accanto, su una bacheca, appendere le domande al riguardo. Aver pronti foglietti e penne per le risposte. Le risposte potrebbero essere messe accanto alle domande. In questo modo si avvierebbe una sorta di scambio scritto tra le partecipanti.
- Colletta (liturgia p. 15): Stampare alcuni progetti (vedi https://wgt.ch/it/downloads-2021-vanuatu/) e metterli in vista accanto a una cassa. Segnalare anche la possibilità di effettuare offerte senza contanti sul sito web.
- Intercessioni (liturgia pp. 16-17): Disporre le intercessioni singolarmente per la lettura. Accanto a ogni intercessione porre una candela.
- Postazione video: Video brevi di String Band, disegni nella sabbia ecc. Sotto https://wgt.ch/it/downloads-2021-vanuatu/si trovano molti Link riguardanti musica, canti, balli, cultura, arte di Vanuatu.
- Da offrire a chi ha partecipato: liturgie*, cartoline*, segnalibri* oppure ricette in francese o in tedesco*.
*possono essere ordinati presso lo Shop GMP