Lettera di Gennaio GMP 2024

Giornata mondiale di preghiera
venerdì, 1° marzo 2024
con la liturgia del Comitato palestinese
«… con il vincolo della pace»

Winterthur, gennaio 2024

Care amiche e cari amici della Giornata mondiale di preghiera

«…con il vincolo della pace»; queste parole del titolo sono il filo conduttore della Giornata mondiale di preghiera 2024 in cui riflettiamo il nostro principio guida di preghiera basato sull’informazione per arrivare all’agire solidale.

Il terrore di Hamas ci sconvolge ancora e ci inorridiscono la brutalità e la violenza intensificatosi nel Vicino Oriente dopo gli avvenimenti da ottobre 2023. Con grande preoccupazione cerchiamo di non distogliere lo sguardo e di rimanere in unione con la popolazione civile che soffre, con chi è impegnato per i nostri progetti e con i gruppi della Giornata mondiale di preghiera.

Basandoci sul principio centenario della Giornata mondiale di preghiera: ascoltare, non giudicare, non prendere posizioni, la GMP Svizzera continuerà a distribuire la liturgia elaborata per il 2024 con l’immagine di copertina originale. Essa, redatta da donne cristiane di sei diverse Chiese in Palestina e frutto di intenso lavoro sull’arco di diversi anni, ci è stata consegnata nell’autunno 2022. Ascoltiamo le voci delle nostre sorelle e condividiamo le loro esperienze. Lo facciamo consapevoli che la loro situazione di vita è peggiorata a causa di tutta la crisi, perché quando è scoppiata la guerra a Gaza, il materiale GMP era pronto da tempo e già stampato. Se da un lato oggi le preoccupazioni delle donne della Palestina sono al centro dell’attenzione, dall’altro non dimentichiamo le nostre sorelle e i nostri fratelli ebrei qui in Svizzera e in Israele. Ci sentiamo in unione anche con loro e affidiamo pure la loro sofferenza e il loro dolore alle mani di Dio.

Una vita in cui «giustizia e pace si abbracceranno» – parole del Salmo 85 nella liturgia per il 2024 – sembra essere una visione lontana. Ma il 1° marzo 2024, nelle celebrazioni della GMP, pregheremo con intensa speranza che la pace nel mondo non rimanga un’utopia, ma diventi una realtà anche in Israele e in Palestina. Quando, se non ora, le donne cristiane di tutte le confessioni dovrebbero riunirsi in tutto il mondo per la celebrazione e la preghiera, per condividere il dolore e il silenzio e per esprimere le ferventi richieste di pace?

Siamo grate che gli incontri regionali e di preparazione abbiano luogo nonostante tutte le incertezze. Sono passi forti per la pace, sia da parte delle organizzatrici che delle persone partecipanti. Grazie di cuore – shukran! – a tutte voi per il vostro impegno in loco. Vi invitiamo a consultare continuamente il nostro sito web, perché speriamo di ricevere ogni giorno un messaggio dal comitato GMP palestinese con complementi di testo.

Vi consigliamo di procedere nella preparazione della vostra celebrazione com’è scritto nelle ultime nostre comunicazioni. Abbiamo fiducia in voi! Vale a dire, che sapete meglio di chiunque com’è la sensibilità delle persone che partecipano e quale linguaggio scegliere per NON contribuire a argomentazioni e fatti di carattere antisemitico ma neppure antiarabo. A seconda del contesto, le parole e le immagini sono interpretate in modo molto sensibile e diverso.

Speriamo ancora che la situazione nella regione «Vicino Oriente» della GMP cambi in meglio. Ciò potrebbe influenzare il modo di condurre le celebrazioni.

La Giornata mondiale di preghiera del 2024, che ha come titolo un versetto biblico, intende prendere sul serio il messaggio: «sopportatevi gli uni gli altri con amore…con il vincolo della pace». Il 1° marzo saremo tutte e tutti in unione come se fossimo noi stessi un pezzo del «Peace-Ribbon», il nastro della pace, al fine di abbracciare o avvolgere il mondo intero con la nostra preghiera per la pace: salaam – shalom – Frieden – pace – paix – pasch – peace!

A nome del Comitato della Giornata mondiale di preghiera Svizzera

Vroni Peterhans, presidente

 

Preparazione della celebrazione locale della GMP – alcuni elementi utili

Il Dalai Lama disse: «un presupposto per la pace è il rispetto per l’essere diverso e per l’alterità della vita». La Giornata mondiale di preghiera offre ogni anno la possibilità di conoscere una tale alterità soggettiva. Questa diversità rende la nostra comunità mondiale affascinante, nello stesso tempo esige rispetto affinché la pace possa essere realtà. 

  • Potete trovare degli esempi di testo per l’annuncio della vostra celebrazione qui: https://wgt.ch/it/downloads-palaestina-2024/
  • Nel caso in cui doveste cercare un’alternativa al manifesto, la GMP da anni ne offre uno neutro con sole e simbolo GMP (https://wgt.ch/it/shop/), magari usate semplicemente il logo GMP o l’immagine «Olive Tree» di Anoush Vosguerichian (vedi retro della liturgia); Bild-Olive-Tree-von-Anoush-Vosguerichian-scaled.jpg.
  • Preparate la celebrazione in modo che sia giusto per voi e il vostro gruppo. Come introduzione potrebbe essere letta la dichiarazione nella seconda pagina della liturgia.
  • Se desiderate leggere ulteriori dichiarazioni, trovate dei testi in merito sotto ch/ – Attuale.
  • È importante includere tutte le persone nella nostra preghiera per la pace. Un minuto di silenzio o un canto nelle due lingue, arabo e ebraico, potrebbe essere adatto come apertura della celebrazione per rendere tangibile la preoccupazione per la pace.
  • Potete trovare storie di pace con anni di sforzi per avvicinare le parti palestinesi e israeliane, tra altre, sotto: https://www.oasidipace.org/, https://www.unacitta.it/it/articolo/161-parents-circle, https://www.tentofnations.it/
    Nei quaderni «Infos und Ideen» in tedesco e «Infos et idées» in francese si trovano ulteriori storie di speranza.
  • Poiché tra voi, anche tra chi parteciperà alle celebrazioni, ci saranno molte persone che hanno fatto esperienze di viaggio nel Vicino Oriente, potete sfruttare anche la ricchezza delle loro testimonianze.
  • Colletta: Quest’anno, più che mai, vi invitiamo a sostenere con la colletta i nostri progetti, compresi quelli nelle diversi parti del mondo. https://wgt.ch/wp-content/uploads/2023/11/0-Colletta-della-Giornata-mondiale-di-preghiera-e-progetti-2024.pdf. Perché, nella Striscia di Gaza, appena possibile, vogliamo iniziare a costruire prospettive future in collaborazione con la gente del posto e le grandi organizzazioni umanitarie. Informazioni aggiornate nella sezione Downloads.
  • La GMP di quest’anno potrebbe essere l’occasione per integrare una volta uno studio biblico Trovate anche questo nella sezione Downloads.
  • Creare un pannello per il Peace Ribbon, cioè un pezzo per il nastro della pace. Si tratta di un’attività altamente simbolica che è perfettamente in linea con il nostro tema. Vedere: https://wgt.ch/it/fenster-zu-palaestina-s/peace-ribbon/. Trovate degli articoli sul Peace-Ribbon anche nei quaderni in tedesco e francese.
Menu