Dichiarazioni su Palestina 2024

Care amiche e cari amici della GMP

Questi tempi e la situazione mondiale interpellano chiunque, in particolare noi che stiamo preparando la GMP del 1 marzo 2024 con la liturgia redatta dal comitato palestinese della GMP.

Vi raccomandiamo di consultare il nostro sito Internet per conoscenza del messaggio di pace del comitato svizzero della GMP:
Dichiarazione e preghiera per la pace
e dell’appello per un cessate il fuoco da parte del comitato internazionale della GMP(WDPIC) sotto «latest news».
https://worlddayofprayer.net/latest-news.html

Il Comitato GMP Palestina ha redatto una dichiarazione disponibile sulla nostra pagina web:
https://wgt.ch/wgt-komitee-palaestina-erklaerung-zur-situation-im-heiligen-land/  (solo in tedesco)

La nostra dichiarazione del 23 aprile 2023 può forse esservi utile per rispondere ad alcune domande. Essa si trova a pagina 2 della liturgia 2024 e la leggete anche qui:
Dichiarazione del Comitato svizzero della GMP sulla presente liturgia dalla Palestina.pdf
Meditazioni:
Situazione attuale – Meditazione per Natale
Situazione attuale – Meditazione per l’Avvento

 

Questa situazione delicata richiede da noi tutte e tutti un’attenzione particolare nei confronti degli altri, ma anche dei testi e degli eventi. Siamo in contatto stretto con i comitati GMP di Austria e Germania. Vi raccomandiamo di organizzare con cautela eventi pubblici sul paese e sul tema della prossima Giornata mondiale di preghiera. Per gli eventi sarà cosa migliore chiedere in precedenza un’iscrizione per avere una lista delle persone partecipanti. A seconda del tipo di incontro può essere opportuno predisporre misure di sicurezza.

La prudenza è d’obbligo anche per i comunicati stampa perché è facile che si verifichino malintesi. Perciò, permettete l’accesso solo ai media che vi consentono di rileggere i testi (anche noi ci mettiamo a disposizione per una correzione delle bozze). Purtroppo, attualmente ci sono espressioni cariche di potenziale conflitto in relazione al Vicino-Oriente che dovrebbero essere evitate.
Se dovessero sorgere domande difficili, inoltratecele, il presidio della GMP si metterà a disposizione per guardarle wgtsekretariat@wgt.ch

È probabile che la situazione in Vicino-Oriente evolva in continuo. Perciò vi chiediamo di consultare spesso il nostro sito Internet per vedere se proponiamo dei cambiamenti per la celebrazione del 1 marzo.
Per il momento ci sosteniamo e ci supportiamo a vicenda nella preghiera comune per tutto il Vicino-Oriente, per tutte le persone che soffrono per l’aggravarsi della situazione. Ora più che mai facciamo ciò che la nostra organizzazione porta nel suo nome: preghiamo per il mondo intero -non solo un giorno, ma tutti i giorni.
Non vogliamo che la paralisi ci blocchi, ma mettiamo in pratica il motto della prossima Giornata mondiale di preghiera: «…con il vincolo della pace»!

salaam – shalom – peace – paix – pace – pasch
La pace sia con te, con noi tutte e tutti e con il mondo intero!

Vroni Peterhans Presidente GMP Svizzera

 

Sulla situazione attuale-1.11.23 GMP.CH

Menu