Apeirogon

Per la lettura estiva, non consigliamo un romanzo romantico, ma un libro che tratti di guerra e di pace, di lutto, di dolore e di speranza!

Smadar, la figlia quattordicenne di Rami Elhanan, ebreo israeliano, è stata uccisa nel 1997 in un attentato suicida da terroristi palestinesi. Dieci anni dopo, nel 2007, Abir, 10 anni, figlia del palestinese Bassam Aramin, è stata uccisa da un agente della polizia di frontiera israeliana. I due padri si sono incontrati e sono diventati amici, «fratelli» come hanno detto loro stessi, nel dolore comune per la morte insensata delle loro figlie. Non hanno voluto rappresaglie, ma hanno unito le forze con l’organizzazione Parents Circle per lavorare per la riconciliazione e la pace tra le loro comunità nemiche. Organizzano seminari e visitano le scuole per diffondere la loro visione.

È stato durante uno di questi seminari che lo scrittore irlandese Colum McCann ha incontrato i due uomini. Dalla loro storia, che ha arricchito con alcuni elementi di fiction, ha scritto uno straordinario libro di 1000 capitoli a forma di caleidoscopio: un libro di speranza e riconciliazione!

Colum McCann – Apeirogon, Traduzione di Marinella Magrì
Feltrinelli, 2021

Menu